40enni e Subbuteo

Ma che mi tocca leggere Letta, i 40enni e il Subbuteo maestro di vita

Beati loro che hanno il tempo e gli amichetti per giocare

Vintage Subbuteo un bel sito dove ci sono le foto di tutte le squadre… quanti sogni

Qui una foto di un paio delle mie old-style (Frem e Irlanda del Nord… portiere naturalizzato🙂 forse da Haiti) tutti con classica incollata di UHU per riparazione🙂

Frem

Squadra subbuteoFammi ricordare quali avevamo noi (brotherz):
Frem, Olanda, Genoa, Roma, Brasile, Argentina, Italia, Celtic, Arsenal, Irlanda del Nord, Inghilterra, West Ham, Strasburgo, Manchester City, Haiti, Fluminense e forse altre oltre alle due di default rossa e blu (per noi erano Nottingham Forest e Rangers Galsgow… un po’ anglofili?)
Panno sulla tavola dietro l’armadio, porte World Cup e addirittura tabellone… poi arrivò l’Atari e i videogames

A legger bene si evince che il Subbuteo è di sinistra… e noi lo fummo, fin da bambini!!! 😉

15 thoughts on “40enni e Subbuteo”

  1. dopo vari giri in rete con le storie comuni di UHU, fratelli minori che alla fine ci battono e segnano la fine di un’epoca… e tante altre storie di pomeriggi, giornate, tornei… direi che il sito migliore è Peter Upton’s Subbuteo Tribute Website http://www.peter-upton.co.uk/sub1.htm
    Da leggere sicuramente Subbuteo Top Tens – Best/worst things about Subbuteo, and great things to try…

    Dove si possono trovare cose come: The pitch was too big to fit on most tables – so it became “Subbuteo Floor Soccer”. Lots of crawling around on your knees.
    o: Breakages. Crawling around on your knees in problem one above, resulted in sitting on players, goals, etc. Parents invading the pitch didn’t help either. Balls broke in half, goalkeepers bent, throw-in figures arms fell off etc.
    :-))

    Pieno di info anche Old Subbuteo Forum http://oldsubbuteo.forumfree.net/

  2. Il buon Frem e’ valutato quasi 70 euro, io li ho tutti qui vicino a me e non ce ne e’ uno che non abbia fratture🙂 ricomposte con UHU

    Avevamo anche l’Olanda speciale su E-bay a 167 euro e il Genoa speciale 155 euro ma brother non ricorda che fine hanno fatto… mi sa che non ricorda quando li ha buttati o sa che non deve dirmelo MAI

  3. Cavolo come sono rissosi questi subbuteisti attivi su Internet.

    Navigando un po’ scopri che negli anni dell’oblio quando il grosso di noi mollò i “little plastic men” (http://www.littleplasticmen.co.uk/) per le ragazze🙂 qualcuno continuò a giocare… fuori quota… e fare Tornei, Mondiali etc.

    Dico fuori quota perchè per molti di noi l’età di gioco sembrava dovesse essere quella delle foto dei ragazzini sui cataloghi (12-16 anni).

    Insomma da quel che ho capito di questo centinaio di giocatori “agonistici” la stra gran parte facevano un doping alle squadre.

    Nel senso che prendendo molte confezioni poi selezionavano delle basi particolari e iniziarono a sbassarle e allargarle per aumentare la stabilità e andare dritto per dritto da fondo campo all’altra area di rigore e poi lucidando le basi con prodotti particolari per farle andare sempre più dritte.

    Quindi si passa dal tipico tirare con curve, dribbling ecc. del Subbuteo ad un altro movimento più simile a quello di un disco da hockey sul ghiaccio. Quel che ne è venuto fuori, in anni di evoluzione, si chiama Calcio da Tavolo.
    Per averne un’idea ci sono molti video su YouTube o sul sito della FISCT http://www.fisct.it/

    Da quel che ho capito i fan del Calcio da Tavolo tendono a voler assorbire il Subbuteo e il suo immaginario per diffondere maggiormante il loro “sport”, mentre i Subbuteisti old-style li “detestano” perchè, dicono, hanno rovinato il gioco.

    Però anche i secondi (i subbuteisti “old”) hanno una grossa contraddizione dato che continuano ad ammettere “il doping” ossia lucidare le basi o giocare con basi particolari che non siano quelle che ti capitano in maniera casuale nella scatola della squadra, doping che poi ha condotto al Calcio da Tavolo, che tanto dicono di detestare, quindi se davvero volessero giocare a Subbuteo “original” dovrebbero per me prendere le regole di quando Subbuteo era al top (diciamo 77-78 o giù di lì), prendere gli omini della scatola e giocare sul panno senza lucidi, basi particolari ecc. a mio modesto parere.

    Altrimenti perchè giocare con quelli che lucidano e cercano basi particolari, ma non arrivano a giocare poi con le basi “disco da hockey” tipiche del Calcio da Tavolo?
    C’è da dire che comprare una di queste squadre da Calcio da Tavolo “professionali” (se volete giocare bene pare che sono indispensabili altrimenti vi faranno a pezzi🙂 ) costa davvero tanto, tra i 60 e i 100 euro circa a squadra a cui vanno aggiunti una quindicina di euro per il portiere che nel Calcio da Tavolo è molto più grande e di metallo.

    Su E-bay una squadra di Subbuteo old-style anni settanta (quindi molto bella e dipinta a mano) la pagate anche meno di dieci euro per le più comuni Brasile, Liverpool, Chelsea, ecc. fino ad arrivare a quasi 300 euro per le squadre rare, già perchè del Subbuteo ci sono i collezionisti che vogliono TUTTE le squadre del catalogo.

  4. Pagando intorno ai 30 euro su E-bay si può acquistare una mitica Subbuteo Continental Club Edition comprensiva di panno, porte, palloni e due squadre, insomma basta poco per riprendere a giocare.

    Da non farsi mancare anche il libro: Subbuteo; Storia illustrata della nostalgia – Daniel Tatarsky – ISBN Edizioni – 15 euro

  5. Anche di regolamenti non ne mancano :-)))

    In pochi giorni ho trovato in rete:

    1) Subbuteo Handbook 1975 ENG
    2) Regole Subbuteo (ca 1983) ITA
    3) Regolamento Old Subbuteo
    4) Regolamento Ass. Calcio in Miniatura
    5) Regolamento Classic FISCT
    6) Regole Subbuteo/CDT Hasbro
    7) Regolamento FISCT Calcio da Tavolo

    Tutte differiscono per qualche particolare del back, del fuorigioco o altri particolari… dopo averli letti tutti ho solo una gran confusione.

    Penso invece che userò le mie “regole per esperti” del Subbuteo ANNI ’70, ossia quelle di una volta, anzi se ho tempo le scansiono così le metto on-line e aumento il chaos🙂

  6. Ciao Luca,

    i tuoi interventi sono molto interessanti perchè offrono una analisi da un punto di vista esterno alle “parrocchie” Subbuteistiche.

    Il fatto che in rete si possano trovare molti regolamenti non significa che questi siano effettivamente utilizzati e in ogni caso un regolamento rappresenta un tentativo di trovare un “linguaggio comune” utilizzabile da due o più persone per confrontarsi sul panno verde senza perdersi tutte le volte in discussioni infinite.

    Come tutti avrai anche tu provato da ragazzino la frustrante eperienza di giocare “fuori casa” e doverti adattare a un regolamento diverso ma comunque “originale Subbuteo”

    Trovare un solo “regolamento tipo” originale Subbuteo e dire: “ok, questo è il regolamento e giochiamo così” è magari fattibile a casa mia (mettendo in conto di dover spigare sempre qualcosa al mio amico/ospite occasionale) ma è di certo impossibile se si vuole coinvolgere nel gioco il più alto numero di persone con età, provenienza geografica ed esperienza subbuteistica non omogenea.

    Ecco quindi la necessità di “cucire” un regolamento che pur non calzando a pennello a nessuno risulti il più in stile possibile con il nostro modo di “vestire”.

    Ed ecco la moltitudine di regolamenti tra cui credo potrai trovare anche il tuo.

    ciao

    Claudio
    http://oldsubbuteo.forumfree.net

  7. Trovate anche le regole per esperti… queste le metto come post, per l’occasione riapro sto blog così ha una sua utilità🙂

  8. un saluto a tutti, io appartengo alla vecchia scuola di subbuteo e devo dire che la “nuova” per me è nata solo per facilitare giocatori mediocri, cmq nn è affatto vero che il vecchio subbuteo era piu lento..o almeno il mio, negli anni 80 e 90 io e mio fratello giocavamo con il pieno rispetto di tutte le regole a velocità pazzesche, utilizzando le miniature a 360 gradi con rotazioni e contro rotazioni dribbling ed effetti che avrebbero fatto imopallidire ronaldinho. una decina di anni fa ci siam confrontati con degli appassionati che a dir loro avevano partecipato a tornei regionali etc nn c’è stata mai partita, abbiamo vinto entrambi i tornei, ma quello che voglio dire è che ho visto dei video del nuovo calcio da tavolo con miniature a base piatta…sono ridicoli e sempre troppo lenti per me. lancio la sfida a chiunque del nuovo calcio da tavolo, io sono di palermo e sono pronto a pagare il biglietto per colui volesse venire a “giocare”con me…unica condizione..battermi

  9. ma perchè in italia anche il subbuteo deve avere una connotazione politica? possibile che nel nostro Paese a tutto si debba per forza assegnare un colore politico?
    il subbuteo non è nè di destra nè di sinistra. è il più bel gioco-sport del mondo, evitiamo di insudiciarlo con queste cose.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...