Subbuteo – Regole per esperti – Anni ’70

Visto che è stato abbastanza difficile reperirle su internet posto le regole per esperti del Subbuteo.

regolamento subbuteo

regolamento subbuteo regolamento subbuteo regolamento subbuteo regolamento subbuteo

regolamento subbuteo regolamento subbuteo REGOLAMENTO SUBBUTEO regolamento subbuteo

REGOLAMENTO SUBBUTEO REGOLAMENTO SUBBUTEO REGOLAMENTO SUBBUTEO

Per un regolamento per giocare oggi vi consiglio invece queste dell’Old Subbuteo

15 thoughts on “Subbuteo – Regole per esperti – Anni ’70”

  1. Ottima idea Luca quella di digitalizzare le Regole per esperti. Penso che possano interessare a molti. Tuttavia mi chiedo se possono crearsi problemucci con i diritti d’autore (v. SIAE) o d’atro genere. Si tratta comunque di materiale pubblicato da altri ai quali forse bisognerebbe chiedere l’autorizzazione, o forse NO.
    P.S.: Io, fortunatamente, da pochi giorni, ne possiedo una copia originale acquistata su eBay, dove ci siamo conosciuti, ricordi?

  2. Non credo ci siano problemi di diritto d’autore dato che sono passati più di 30 anni.
    Spero ti diverta con l’ottimo Liverpool🙂

  3. Potrei farvi una domanda? Sto ricostruendo il mio subbuteo anni ’70/’80 con molti particolari…adesso ho tutto o quasi a parte le tribune, ma piano piano vorrei ricomprare anche quelle…mi potreste indicare piò o meno lo spessore delle tribune e quindi la grandezza del legno su cui stendere il campo?
    Vorrei mettere dentro alle “stadio” anche barriere, panchine, raccattapalle, trupe televisiva e così via che ho già comprato…mi potreste dare dei consigli?
    grazie

  4. Una curiosità:
    le immagini delle regole che hai postato sono la versione in pdf della scansione fatta da me al librettino contenuto nella “Club Edition” che ebbi in regalo nel 1974.
    In origine erano ospitate (in formato ridotto) su subbuteomania.com
    Un appassionato subbuteista mi chiese il formato in alta qualità per riversarle in un file pdf da metter sul suo spazio web (di cui ho perso le coordinate) dove presumo tu le abbia ritrovate.

    Altra curiosità: sono proprio quelle che ha in mano nientepopodimeno che lo Zio Sub in persona😉

    ciao
    claudio

  5. mi spiegate un po le regole o come si gioca al subbuteo la abbiamo regalato a nostro figlio ma mi sono dimenticato come si gioca non gioco da piu di trenta anni

  6. C’erano le regole da principianti e regole da esperti.

    In breve le regole da principianti erano che max si fanno tre tocchi a punta di dito, se tocco un giocatore avversario con il pallone cambia il possesso di palla. Per tirare bisogna essere con la palla tutta dentro l’area di tiro, il portiere e’ neutrale

    C’è qualcosa del genere sul forum OLD SUBBUTEO
    http://oldsubbuteo.forumfree.net/?t=35221095

    Magari è meglio giocare con le regole attuali per l’OLD Subbuteo che usiamo ormai un po’ tutti http://oldsubbuteo.forumfree.net/?act=Attach&type=post&id=201170007

  7. Col natale io ed un mio caro amico d’infanzia abbiamo riscoperto le gioie del subbuteo… mi ha battuto sei a zero(è stato un caso) infatti non è ben chiara la regola del movimento difensivo… qualcuno la conosce chiaramente?

  8. Ad ogni mossa dell’attaccante il difensore può fare una mossa difensiva.

    L’attaccante non lo deve necessariamente aspettare, ma può continuare a giocare in velocità.

    Se chi difende colpisce la palla o l’avversario può proseguire col vantaggio o chiedere il back (il difensore torna alla posizione originaria).

    Se chi difende colpisce pallone o miniatura attaccante in movimento c’è il back al volo. (il difensore torna alla posizione originaria e pallone e miniatura attaccante colpiti vengono riposizionati alla posizione di inizio dell’azione e hanno diritto a due colpi senza che l’avversario possa fare la mossa difensiva).

    Se leggete il regolamento è spiegato meglio🙂

    http://oldsubbuteo.forumfree.net/?act=Attach&type=post&id=201170007

  9. IO ho la copia originale visto che il gioco me lo hanno comprato una domenica a Viareggio i mei genitori nel 1968… che nostalgia. Ma ho ancora tutto originale comprese le porte con i pali quadrati e le due squadre originali che si trovavano a quel tempo, un blu e una rossa, vale a dire Il Manchester e il Chelsea. Anni 60 naturalmente.

  10. ciao scusate ma a me queste che avete pubblicato mi sembrano le regole di base e nn quelle per esperti che x chi ha partecipato a tornei internazionali di quei tempo saprà sicuro le le regole di base di quei tornei erano le regole dei mondiali di subbuteo di monaco in germania !!!!!
    dove ad es x ogni mossa offensiva ve ne era una difensiva e a tutto campo nn solo nell’area di tiro
    ed altre piccole regole che rendono il gioco più difficile ma di certo molto più interssante e ancor più realistico………. comunque un grosso saluto a tutti gli amanti del gioco qualsiasi regole essii usino………….

  11. questo gioco mi incuriosisce ho gia conprato tutto l’occorente mi piacerebbe sapereil regolamento dove posso veder il regolaento? grazie distinti saluti

  12. Many thanks for taking time in order to publish Solar Shade “Subbuteo – Regole per esperti – Anni 70 | Don’t worry about me”. Thank you once again ,Brigette

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...