Per chi si vuole allenare in bici da corsa a Roma

Il Comune fa un piccolo passo e chiude al traffico le strade del Policlinico di Tor Vergata meta domenicale di ciclo amatori. Solo la prima domenica del mese, ma… è un inizio.

Roma, 1 dicembre – Al via il progetto per la chiusura domenicale delle vie limitrofe al Policlinico di Tor Vergata, nel terrotorio del Municipio VIII, abitualmente percorse e frequentate da ciclisti amatoriali e cicloturisti che si allenano su strada. Via dell’Archiginnasio e via Guido Carli chiuderanno al traffico una volta al mese la domenica mattina, in entrambi i sensi, così da consentire la creazione di un circuito di quasi 5 chilometri. La prima chiusura avverrà il 6 dicembre dalle 8.30 alle 12.30 per poi ripetersi la prima domenica di ogni mese, da marzo a ottobre.
La scelta di allenarsi in via dell’Archiginnasio e via Guido Carli da parte degli sportivi ha radici lontane, legate alle caratteristiche delle strade, con carreggiate ampie e un traffico automobilistico non molto intenso. Una scelta che negli ultimi tempi è stata però resa più problematica dall’aumento del traffico e dalla velocità dei veicoli che spesso supera i limiti di legge, mettendo a repentaglio la sicurezza degli sportivi e di tutti i cittadini.

Da qui la decisione del delegato allo Sport del Comune di Roma, Alessandro Cochi e del Presidente dell’VIII Municipio, Massimiliano Lorenzotti, di chiudere le suddette strade. Decisione che va considerata come un progetto pilota, al quale dovrebbero seguire altre iniziative analoghe. L’obiettivo è quello di estendere la proposta anche ad altri municipi, così da consentire che in ogni zona di Roma i ciclisti abbiano dei percorsi su strada da utilizzare per gli allenamenti. La chiusura domenicale di alcuni tratti stradali, oltre che per gli sportivi, ha ricadute positive per tutti i cittadini che possono riscoprire il loro territorio, liberato per una volta dal traffico, e usufruire di una migliore condizione ambientale.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...