Frank Miller tira giù la maschera

Copertina di Sin City di Frank MillerUno dei migliori fumettari americani, Frank Miller, nei giorni scorsi ha fatto un’uscita sul suo sito che ha fatto molto scalpore.

In questo scritto “Anarchy” pubblicato sul suo sito da addosso a tutto il movimento occupy da New York ad Oakland accusandoli in sostanza di essere degli zozzoni, vigliacchi ecc. che non si rendono conto che il nemico spietato è alle porte (i persiani di 300?).

In un articolo del Guardian “Frank Miller and the rise of cryptofascist Hollywood” si fa una analisi del cinema d’azione hollywodiano e della sua morale che spesso  (sempre) è quella di liberare l’America da nemici spietati che ne vorrebero sovvertire lo status quo (ossia il dominio delle corporation) e soprattutto la deriva che negli ultimi 10 anni si è avuta con l’ondata Marvel /DC ossia con la possibilità date dalle nuove tecnologie digitali di riprodurre tutto il filone dei fumetti di Super Eroi in cinema.

Tutto questo immaginario che possiamo definire pro “capitalismo=il bene” e che il giornalista del Guardian giustamente definisce un immaginario crypto-fascista è inidirizzato ai ragazzini… del resto come il catechismo… dobbiamo far finta di niente e voltarci dall’altra parte pensando son solo film d’azione e disinteressarci oppure porci il problema e affrontarlo.

Tini Cansino a Drive In - Canale 5 Regia Antonio RicciIn Italia ci siamo disinteressati dei seni esposti ossessivamente, dei quiz, dei serial e dei film d’azione che Canale 5 ci proponeva nei primi anni ottanta, poi ci siamo ritrovati in un paese nel quale i giovani della generazione precedente avevano dato l’assalto al cielo (o almeno avevano provato a farlo) mentre quelli delle successive hanno profondamente rimosso il pensiero critico ed autodeterminato fino all’epilogo di qualche giorno fa con le dimissioni di Berlusconi che lascia un paese in rovina sociale e morale.

Un paese che era riuscito a far passare leggi come la 180 del 1978 la cosiddetta Legge Basaglia  (la chiusura dei manicomi) che ponevano i fondamenti per nuove libertà e per un passaggio in avanti dell’umano sono stati fino a ieri ridotti a discutere della poltiglia ideologica berlsconiana (soldi, pornografia e simili).

Non si può far finta di nulla. Tornando a Miller secondo me è uno di quei tanti casi di perdita di contatto con la realtà col passare del tempo… quel contatto critico con la strada e le persone che ti fanno stare nelle cose.

La sua invece mi sembra molto la visione di uno che è stato chiuso (e i fumettari escono sempre poco) a nutrirsi delle paranoie delle tv americane e a vedere chi non si schiera nella guerra santa contro gli infedeli come il nemico.  Ora bisogna dire che il movimento occupy si è interessato in questa su a fase iniziale ben poco di estero ma di redistibuzione della ricchezza dentro gli USA.

A questo punto Miller, come del resto anche Batman e tutti gli altri supereroi cosa state difendendo se non la dittatura delle corporation o per metterla in termini semplici e fumettistici: i ricchi e avidi capitalisti.

Il Frank Miller di GIVE ME LIBERTY è completamente andato, come tanti miei amici… marciti col tempo?

Frank Miller - Batman

Voi direte chi se ne frega di queste cose sfigate dei fumettari stiamo facendo una rivoluzione… beh insomma questa rivoluzione (per semplificare off course) si rappresenta anche molto attraverso le maschere disegnate da Alan Moore quello di V per Vendetta ma anche dell’ottimo Watchmen.

Al riguardo l’attento (alla scena fumettara) Guardian ne scrive in Alan Moore – meet the man behind the protest mask

Alan Moore V per Vendetta

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...